Moto Club Vespa Club Vigevano Lomellina<br>'Rane Vagabonde'<br>Associazione Sportiva Dilettantistica-19 marzo: Museo Fisogni e Lago di Varese | Notizie

19 marzo: Museo Fisogni e Lago di Varese

Pubblicato 19-03-2017

Tutto è filato liscio come da consuetudine (e non è poco dopo il letargo invernale), i ritrovi  a Vigevano e Trecate che hanno compattato e "riscaldato" il gruppo, la partenza alla volta del museo Fisogni di Tradate, fino allo scherzo (a Carnevale concluso) che ha giocato la frizione a Claudio.
Abbandonato ben legato il mezzo non lontano da Magenta, si è aggregato a noi trasportato in vespa dal buon Stefano.
Il museo dedicato alle pompe di benzina racimolate dal sig. Fisogni in una vita ha un che di stupefacente.
Si potrebbe definire un reliquiario dove trovano posto oggetti del consumismo automobilistico e del suo indotto, fino all' inesorabile avvento dell'elettronica. Non solo pompe di benzina, di tutti i tipi e di tutte le età (la prima di fine '800), ma marchi di carburanti, modellismo e altro ancora.
Il fatto rilevante è che il museo è inserito nel percorso del FAI ed è entrato nel Guinness dei primati.
Dopo aver visitato il giardino di villa Castiglioni, entro il quale è inserito il museo, ci siamo concessi una pizza (e non solo) in centro a Tradate, in ottima compagnia e finalmente al calduccio.
Poteva mancare un ulteriore intinerario vespistico? Eccoci diretti al lago di Varese, per la verità preso un pò alla larga (ehm...) e poi verso casa passando dal lago di Monate, quasi sospeso nella luce di questo pomeriggio di inizio primavera.
Il "liberi tutti" (preludio a un nascondino?) è arrivato dopo la Malpensa, sulle orme di casa.
Chi con la mente alla famiglia o semplicemente a una doccia, chi alla vespa legata al palo da recuperare...
Alla prossima, stay tuned!