Moto Club Vespa Club Vigevano Lomellina<br>'Rane Vagabonde'<br>Associazione Sportiva Dilettantistica-30 agosto Gita nell'Oltrepò piacentino | Notizie

30 agosto Gita nell'Oltrepò piacentino

Pubblicato 31-08-2015

L'idea di fare una gita nell'Oltrepò piacentino è venuta per caso. Tramite whatsapp e gli altri strumenti di comunicazione abbiamo raccolto un buon numero di adesioni, complici le previsioni meteo favorevoli e per qualcuno la voglia di risalire in sella dopo la sosta per ferie.
Due ritrovi, a Vigevano e Pavia, e via verso l'Oltrepò. A dire il vero attraverso una strada non proprio diretta ma suggestiva, l'argine del Po da Pinarolo al ponte della Becca.
Passata Stradella ci siamo diretti verso Rovescala, ancora nell'Oltrepò pavese, ma le province di Piacenza e Pavia (e le regioni Emilia Romagna e Lombardia) sono attigue e c'è notevole continuità nel paesaggio.
Abbiamo deciso per un anello, attraverso saliscendi e bellissimi panorami, che ci ha portati in Val Tidone. Da qui, dopo una sosta tonificante al bar, ci siamo diretti a Vicobarone, meta designata per il nostro pranzo. Che è stato davvero luculliano. Antipasti ghiotti, i tipici pisarëi con i fagioli e...dolci incredibili, con meringhe col gelato e zabaione con cantucci da leccarsi i baffi, il tutto annaffiato con i vini del luogo, Ortrugo e Gutturnio.
Ben rimpinzati il ritorno è stato rilassante, il passaggio tra le vigne con l'uva lucente e pronta per la vendemmia quasi romantico.
Scesi in pianura, l'ultima sosta al bar sulla via del rientro, con idee e promesse per il futuro, e rientro a casa alla spicciolata.
Bellissima gita, alla prossima!!