Moto Club Vespa Club Vigevano Lomellina<br>'Rane Vagabonde'<br>Associazione Sportiva Dilettantistica-Museo Frera | Notizie

Museo Frera

Pubblicato 30-03-2015

Tempo clemente e orario postprandiale per la prima gita della stagione. Ritrovi a Vigevano e Trecate incociando le dita per il cambio dell'ora, magari qualcuno se n'è dimenticato, si pensa.. Le nostre vespe sembra non abbiano fatto l'inverno, a dire il vero bisogna riprendere confidenza con le traiettorie, la fila indiana e quant'altro. Insomma. ci si ritrova in sella un po' arrugginiti ma agguerriti.
La meta della giornata, abbordabile anche dal cinquantino di Matteo, è il museo Frera di Tradate. La Frera, storica ditta di biciclette e moto della prima metà del secolo scorso, conserva la facciata liberty dell'antica fabbrica, ora centro polifunzionale con sala congressi, biblioteca, e museo appunto.
La collezione è da intenditori, Un centinatio di motociclette italiane, dei più svariati marchi, la rende unica. Ci facciamo guidare dai responsabili del museo, in una carrellata di spiegazioni tecniche e di ricordi. C'è anche qualche vespa, per non farci mancare nulla. Soddisfatti ci predisponiamo al rientro, un po' complesso a dire il vero. Le rane quando si trovano ad affrontare percorsi pseudourbani si trovano un po' in difficoltà. Il tutto è però addolcito da una sosta in gelateria.
Bellissimo pomeriggio, in compagnia ed amicizia. Ed è' solo l'inizio.
Alla prossima, buona Pasqua a tutti!